spacer

Sysresccd-manual-it Outil Systeme Complet Assistance Reseau OSCAR

History


Introduzione

Outil Système Complet d'Assistance Réseau, OSCAR ©

OSCAR usa i comandi principali di SystemRescueCd CD-ROM e li rende semplicemente disponibili in finestre e menù. Una documentazione generale è disponibile all'indirizzo: http://oscar.banquise.eu/dokuwiki

I suoi semplici comandi eseguono tutti i processi automaticamente, l'uilizzatore è sempre informato sullo schermo della continuazione del processo. E' sufficiente conoscere pochi comandi (L'uso di OSCAR CD-ROM), per gestire l'equipaggiamento di un computer.

OSCAR ripara un post errato (virus, perdita di file system). Basta solamente premere il tasto ESC durante il processo di starting del post, la procedura di riparazione risulterà automaticamente eseguita.

OSCAR permette agli amministratori di rete di installare una stanza completa da un post in buone condizioni e riparare velocemente un post quando non funziona più.

Il suo principio: su ogni computer una partizione Linux ext4 possiede il salvataggio della partrizione del Sistema Operativo. In caso di disfunzione OSCAR ripristina questa partizione da quella salvata. I dati che vogliamo mantenere devono essere su un'altra partizione. Ovviamente questo CD-ROM non si limita solo alla rete, il salvataggio può essere usato anche per post individuali. Le partizioni di dati posso anche essere salvate con OSCAR.

OSCAR gestisce molti salvataggi sullo stesso post.

OSCAR gestisce molti Sistemi Operativi.

OSCAR rinomina automaticamente i post client e può attaccarli al dominio.

OSCAR può salvare una partizione sul disco esterno connesso tramite USB.

OSCAR si può avviare da CD-ROM, memoria USB, da una rete LAN con server PXE o può direttamente essere installato sull'hard disk.

Creazione del CD-ROM OSCAR

  • Preparazione del post dove creare il CD-ROM OSCAR:

Se non si ha a disposizione una partizione Linux di dimensione minima 2 GB, comincia il post con "SystemRescueCD" (durante l'inizializzazione del CD-ROM schiaccia rescue32, altker32 or rescue64, altker64) per installarne una.

Quindi riavvia il post sotto Windows per creare una cartella, C:/cdOSCAR (o D:/cdOSCAR) e due sottocartelle: C:/cdOSCAR/scripts/ e C:/cdOSCAR/dossiers/

Queste cartelle posso anche essere settate su una partizione Linux.

Nella cartella: C:/cdOSCAR/dossiers/ metti i tuoi file e software personali;

Nella cartella: C:/cdOSCAR/scripts/ aggiungi i tuoi script;

Nella cartella: C:/cdOSCAR sarà copiata sul tuo file OSCAR.iso.

  • Creazione del CD-ROM OSCAR:

Avvia il computer con SystemRescueCd CD-ROM senza l'opzione docache (durante l'avvio scegli rescue32, altker32 or rescue64, altker64).

Seguite la documentazione : Fabriquer le fichier OSCAR.iso avec SystemRescueCd


Questo ti chiederà:

  1. Il CD-ROM per creare OSCAR o RapideSOS, scegli OSCAR.
  2. Il nome della partizione ext4 di almeno 2 GB;
  3. La password da amministratore che potrai scegliere;
  4. Il nome della partizione da copiare nel file OSCAR.iso;
  5. Creazione raggiungere un USB OSCAR.

Al termine il file OSCAR.iso verrà create nella cartella: C:/cdOSCAR. Masterizzare l'immagine per esempio sotto Windows o Linux. I tuoi dati personali sono sul disco all'interno della cartella /Personali. Tu puoi anche creare il CD-ROM con il ripristino veloce ed automatico di RapideSOS.iso per darlo ad una persona responsabile del computer. Per riparare un post basta solamente inserire il CD-ROM all'interno del computer ed avviarlo, CD-ROM RapideSOS ripristinerà il tutto automaticamente.

L'uso di OSCAR CD-ROM

Preparazione dei post

Sui post installare una partizione Linux della stessa dimensione della partizione che deve essere protetta. Con il CD-ROM OSCAR usa il comando GParted dal menù disques per realizzare questa partizione.

I comandi di OSCAR

Per salvare un post, usare il comando sauve dal menu sauvegarde, cerca la prtizione Linux del salvataggio e quindi realizza la copia della partizione scelta dall'utente. Per ripristinare un post, il comando restaure cerca la prtizione dove è situato il salvataggio che realizza il ripristino.

Quando un post è completamente installato e si possiede un corretto salvataggio sulla partizione Linux è molto semplice ripristinare la petizione di un altro post (o di alcuni) dalla rete.

Installazione completa di una stanza

Uno strumento situato nella rete permette l'installazione completa e simultanea di tutti i post client. Questo metodo realizza solo l'installazione di un singolo post, che diventerà il modello server per una stanza completa.

ATTENZIONE: i post client perderanno tutti i dati sui loro dischi!

Il server, con il comando complete del menu reseau, manda una tabella di partizioni di tutti i suoi dischi e dei suoi salvataggi ai post client; i quali, con il comando client, assumeranno le stesse partizioni formattate del server, quindi verranno ripristinati i salvataggi, nomi, IP e dominio.

Per evitare la modifica del CD-ROM sui post client, si può avviarli direttamente dalla rete LAN, il CD-ROM verrà caricaro dalla rete da un post modello. Usare il comando serveur_PXE del menu reseau sul post modello.

Ripristino di una stanza completa

Questo metodo è particolarmente insteressante per un rapido aggiornamento dei software di una stanza completa. IMPORTANTE:

  1. Per il sistema operativo Windows, tutte le partizioni su cui salvare i post devono avere dimensione identica.
  2. Per Windows le caratteristiche tecniche dei post devono essere le stesse oppure possedere tutti i driver e gli strumenti, sotto Linux tutti gli strumenti sono riconosciuti.
  3. Scegliere un server che possegga i salvataggi di buone condizioni.

Il comando simple del menù reseau configura automaticamente il post nel server condividendo i suoi salvataggi. Il comando client configura automaticamente i post client. Con questi comandi il server manda simultaneamente a tutti i client i suoi salvataggi. Il ripristino della stanza completa è così veloce come il ripristino di un singolo post! Solo le partizioni salvate verranno ripristinate, le altre partizioni non saranno utilizzate.

Dopo l'allineamento dei client post in una rete

Il ripristino del nome e dominio dei post client avviane automaticamente per Windows o Linux: per Windows OSCAR si personalizza sysprep o newsid, per Linux OSCAR si occupa di tutto. Tutti i post client possono essere un modello server.

link : group and domain network Windows

Installare OSCAR sul computer

Per non modificare più CD-ROM, il comando installer den menù menu_oscar in diques installa i file OSCAR.

Il comando cle_usb del menù menu_oscar crea un USB drive che sostituisce il CD-ROM.

Procedure del menù network menu (reseau)

  1. Restore: ripristina i client dal server, installa gli IP, i nami e i domini;
  2. Simple: manda i suoi salvataggi ai client e li ripristina installando IP, nami e domini.
  3. Format: formatta in modo identico al server e ripristina i client, installa gli IP, i nami e i domaini;
  4. Complete: formats identical to the server then sends its saving and restores them install the IP, the name and the domain.
  5. Petite : manda i solo suoi salvataggi ai client.
  6. Table: manda la tabella delle partizioni e i formati dei client.
  7. Per mandare i file OSCAR ai client: oscar_synchrone del menu_oscar del disks menu.

Per i client c'è solo un comando: client.

Per la prima installazione usare la procedura completa con PXE server, per l'aggiornamento di una stanza, usare la modalità simple.

Sotto ogni comando un help permette di mostrare la procedura.

Partizionare l'hard disk

Usare GParted del menù disks.

Solo Windows

Windows NTFS OSCAR Ext4 Data NTFS, or fat32
Primary 80Gb Primary 80Gb Primary the rest

Solo Linux

Ubuntu Ext3 swap OSCAR Ext4 Data Ext4, or fat32
Primary 40Gb Primary 2Gb Primary 40Gb Primary the rest

Entrambi Windows e Linux

Windows NTFS Ubuntu Ext3 swap OSCAR Ext4 Data Ext4, or fat32
Primary 80Gb Logical 40Gb Logical 2Gb Logical 80Gb Logical the rest
spacer