spacer

Sysresccd-manual-it System boot floppy disks

History


Introduzione

Sicuramente, la più importante caratteristica di SystemRescueCd è il sistema linux che è avviato dal CDRom, e che permette di eseguire molti compiti amministrativi. Dalla versione 0.2.9, SystemRescueCd permette il lavoro da un floppy disk virtuale avviabile. Questo floppy virtuale, offre le stesse caratteristiche che si potrebbero avere con un floppy disk fisico, che si avvia all'accensione del computer. Per esempio, molti utenti necesitano di programmi del sistema DOS. Essi avviano un floppy disk DOS, e possono usare questi strumenti. SystemRescueCd, è fornito di molti floppy disk di sistema. La lista di floppy disk appare quando si preme F2 nel primissimo prompt. Questa pagina mostra molte opzioni in alto, e le immagini dei floppy disk in basso. Nella sezione seguente, avremo una panoramica di ognuno di essi.

Panoramica dei floppy disk di avvio

Password NT offline ed editor del Registro

Digita solo questo nome di immagine al prompt:

ntpass

Questo programma permette di cambiare le informazioni di sistema scritte nei settaggi di Windows. La cosa più interessante è la possibilità di cambiare la password e l'account utente. Ora non è necessario reinstallare Windows se si dimentica la password o l'account di amministratore. Occorre solo modificare la password on questo strumento. Questo programma consente anche di modificare il registro di Windows. Funzion anche quando Windows è installato su un disco NTFS.

FreeDos

Digita solo questo nome di immagine al prompt:

freedos

FreeDos è un sistema operativo libero, compatibile con MS-DOS. Permette di eseguire programmi DOS come Partition Magic o Drive Image senza alcuna licenza MS-DOS.

MemTest+

Digita solo questo nome di immagine al prompt:

memtest

Memtest+ 1.0 è un aggiornamento di Memtest-x86 3.0. E' un tester della memoria. Questo programma rivelerà se la memoria fisica è danneggiata o no.

GAG: Graphical-Boot-Manager

Digita solo questo nome di immagine al prompt:

gag

GAG è un gestore dell'avvio, così coe Lilo, Grub, o Boot-Magic. Mira ad essere molto gradevole e facile da usare.

Ranish Partition Manager

Digita solo questo nome di immagine al prompt:

ranish

Ranish Partition Manager è un gestore delle partizioni di basso livello come Fdisk, ma è più potente.

Dban (Darik's Boot and Nuke)

Digita solo questo nome di immagine al prompt:

dban

Dban è un disco di avvio che permette di distruggere tutti i dati dal computer. Attenzione, perchè è pericoloso da usare. Si può usare dban se si vuole essere sicuri che nessuno sia in grado di leggere dati dal computer. Per esempio se si vuole dare il computer a terzi, e nel computer sono presenti dati importanti, si può usare dban prima di dare via il computer. Esso pulirà tutti gli hard disk da tutti i dati.

Aida

Digita solo questo nome di immagine al prompt:

aida

Aida è un programma di diagnostica avanzata del sistema. Rileva molti pezzi di hardware del computer, come il processore, il chipset, la scheda madre, la scheda di rete, ... E' molto utile quando si vuole scaricare un driver e non si sa quale scegliere.

spacer