spacer

Sysresccd-manual-it Starting to use the system

History


Quando inizi, dovresti leggere i messaggi che ti forniscono le informazioni più importanti circa l'uso del sistema. Dovresti leggere il testo.

Puoi eseguire il login da un'altra console. La password di root è vuota. Digita dhcpcd eth0 ( o comandi simili) per auto-configurare eth0. Digita net-setup eth0 per specificare l'indirizzo IP di eth0 configurandolo a mano.

Per avviare un server ssh su questo sistema, digita /etc/init.d/sshd start. Se hai bisogno di loggarti remotamente come root, digita passwd root per resettare la password di root a un valore conosciuto.

Se hai bisogno di strumenti grafici (come GParted), dovrai entrare nell'ambiente grafico. Controlla che stai usando SystemRescueCd-1.0.0 o una versione più recente, e digita wizard nella console. Avrai la scelta tra due ambienti grafici: Xorg e Xvesa. Dovresti provare prima con Xorg. Se fallisce l'avvio di Xorg, esegui di nuovo wizard e scegli Xvesa. Xvesa dovrebbe sempre funzionare, ma non è ottimizzato per il tuo hardware. Devi usare un kernel 32bit (o rescuecd o altker32) per usare Xvesa. In altre parole Xvesa non funziona su kernel 64bit (rescue64 e altker 64).

Potresti aver bisogno di usare un editor. Editor disponibili: vim, nano, qemacs in modalità console. Puoi usare gvim e leafpad nell'ambiente grafico.

Nota: Non montare mai nulla su /mnt ! Ciò bloccherebbe il sistema. Piuttosto usa mkdir /mnt/mydir e monta su /mnt/mydir.

spacer