spacer

Sysresccd-manual-it Overview

History


Descrizione

SystemRescueCD è un sistema Linux disponibile su un CD-ROM bootable al fine di riparare il sistema e i dati dopo un crash. Esso vuole inoltre fornire un modo semplice per svolgere attività di amministrazione sul tuo computer, come creare e modificare le partizioni del disco rigido. Contiene molte utilities, sia di sistema (parted, partimage, fstools, ...) che di base (editors, Midnight Commander, strumenti di rete). It aims to be very easy to use: just boot from the CD-ROM, and you can do everything. È molto facile da usare: basta eseguire il boot dal CD-ROM, e si può fare tutto. Il kernel di sistema supporta i più importanti file system (ext2/ext3, reiserfs, reiser4, xfs, jfs, vfat, ntfs, iso9660), e di rete (samba e nfs).

È possibile utilizzare SystemRescueCD per molti compiti:

  • La prima volta che si utilizza il computer, quando non è installato alcun sistema operativo. Il primo compito è la creazione delle partizioni sul disco rigido, e l'installazione del sistema operativo. Con questo CD-ROM, si possono facilmente creare partizioni grazie allo strumento grafico per le partizioni GParted, ed è possibile installare Gentoo Linux.
  • Dopo un crash, o un errore, ci possono essere problemi nel boot. Ad esempio, dopo aver installato Windows, il bootloader (LILO, GRUB) potrebbe essere stato cancellato dal MBR. Con questo CD-ROM, avete tutto il necessario per reinstallare GRUB o LILO.
  • Per gli utenti di Windows che non hanno installato Linux, fornisce un piccolo sistema Linux con più importanti tool di sistema. Ad esempio, gli utenti Windows possono fare un backup della loro partizione di sistema utilizzando Partimage. Ed hanno bisogno di Linux per eseguire partimage.

Contenuto

Lista descrittiva dei programmi inclusi.

  • Un kernel Linux recente che supporta i principali files di sistema:Ext2/Ext3, ReiserFs, Reiser4, Fat16/Fat32, XFS, JFS, NTFS, ... supporta naturalmente: NFS e Samba
  • Utilità grafiche di partizione che sono cloni gratuiti di Partition Magic; si tratta di “QtParted” e “PartGui”.
  • Le più importanti console Linux di sistema come GNU Parted(editor di partizioni); Partimage per copiare la partizione in un file immagine; utilità per i files di sistema, qui elencate(ext2/ext3, Reiserfsprogs for ReiserFS, xfsprogs for XFS, jfsutils for JFS, dosfstools for FAT, NtfsProgs for NTFS);infine segnaliamo che è possibile fare "dump/restore" per effettuare una partizione ext2/ext3.
  • Clam-AntiVirus, un antivirus gratuito.
  • Applicazioni tipiche per utilizzatori Linux: tar/gzip/bzip2 per archivio files.
  • Applicazioni analoghe per utilizzatori Windows zip/unzip; rar/unrar.

Abbiamo aggiunto il programma DAR (archiviazione) perchè simile ma più efficiente di “tar”.

  • Midnight-Commander (richiamabile digitando "mc" dalla console); è un clone gratuito di nortoncommander che rende facile spostare, rimuovere, modificare i files sul computer:

SE NON CONOSCI TUTTI I COMANDI LINUX MA VUOI USARE LA CONSOLE, BENE, PUOI INIZIARE DA “mc”. Abbiamo incluso due navigatori internet leggeri e completi: lynx e links. Potete attivare l'interfaccia grafica digitando alcune stringhe dalla linea di comando; in questo modo è possibile selezionare le immagini per attivare l'interfaccia più gradevole.

  • Forniamo due editor per utilizzatori avanzati: Nano e vim, essi sono in modalità console. Un editor per principianti, funzionante con Qt-embedded, è ugualmente allegato; potete lanciarlo attraverso ”run_qtinyeditor”.

Website

Uso del sito web come strumento di sussidio.

Prima di ricorrere agli autori per esplicitare esigenze disattese a causa degli eventuali problemi riscontrati, vi preghiamo di leggere le FAQ (domande ricorsive).

SEGUIRE QUESTO APPROCCIO NELLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI;

Come primo ausilio è nato un Forum dedicato agli utenti; in questo spazio vi invitiamo a segnalare problemi, dare contributi e presentare idee. Indirizzo del Forum:

http://www.sysresccd.org/forums/

Attenzione (modalità d'uso del forum); Preghiamo di dare riscontro ad errori esclusivamente relativi al prodotto . Verranno tenuti in considerazione e risolti solo questi errori; sono ad esempio: malfunzionamenti ricorrenti e/o casuali presenti nei programmi contenuti in SystemResqueCD (es: Partimage, moduli mancanti nel kernel, stringhe di avvio malfunzionanti,...etc.).

Prima di inviare tali richieste preghiamo di aggiornare il Cd tramite lo strumento “aggiorna” inserito nella pagina dedicata agli aggiornamenti, disponible sul sito web del progetto.

Questa procedura potrebbe essere sufficiente a risolvere il problema se già precedentemente segnalato dalla comunità degli utenti.

spacer